Il vocabolario fiscale alla lettera L

Il vocabolario fiscale alla lettera L

  1. Lavoro autonomo: Esercizio abituale di arti e professioni.
  2. Leasing: Contratto col quale un soggetto cede a un altro il godimento di un bene contro il versamento di un canone periodico, per un determinato lasso di tempo. Al termine di tale periodo, chi ha ricevuto il bene in godimento può restituirlo, acquistarlo in proprietà (cosiddetto riscatto) oppure continuare nel godimento previa revisione dei canoni.
  3. Libri contabili: Scritture che devono obbligatoriamente tenere tutti i soggetti che svolgono attività economiche fiscalmente rilevanti, salvo i casi di esonero espressamente previsti.
  4. Licenza fiscale d'esercizio: Autorizzazione necessaria per l'esercizio di un'attività commerciale nel settore di prodotti soggetti ad accise, quali liquori, profumeria, vino, birra, alcool. Si ottiene presentando domanda all'ufficio tecnico di finanza (agenzia delle Dogane) del capoluogo della sede ove si intende svolgere l'attività.
  5. Liquidazione dell'imposta: Attività svolta dagli uffici dell'agenzia delle Entrate per determinare l'imposta dovuta dal contribuente.
  6. Liquidazione della dichiarazione: Attività di controllo delle dichiarazioni dei redditi svolta in via automatica dal sistema informativo dell'agenzia delle Entrate.
  7. Liquidazione Iva: Determinazione dell'imposta dovuta per il periodo di riferimento (mese o trimestre) che si ottiene detraendo l'Iva sugli acquisti, per i quali è ammessa la detrazione, dall'Iva sulle vendite imponibili. 
  8. Liste selettive: Elenchi di contribuenti scelti, in base a particolari criteri e indici di pericolosità fiscale, dall'Amministrazione finanziaria per essere sottoposti al controllo.
  9. Locatario: Chi riceve un bene in locazione, dietro corrispettivo.
  10. Locatore: Chi dà un bene in locazione.
  11. Locazione: Contratto con cui il locatore dà in godimento al conduttore (locatario) un bene in cambio di un corrispettivo periodico, detto canone.
  12. Lock-up period: Periodo di tempo nel corso del quale è fatto esplicito divieto agli azionisti di vendere le azioni in proprio possesso.
Joomla SEF URLs by Artio
Privacy Policy Cookie Policy
IMPRESA FUTURA SRL
Località Madonna delle Grazie n°6, Guardiagrele CH, P.Iva 02336750696, cap.sociale 10.000 n.i.v. - Referente, Dott. Caramanico Alessandro Commercialista  e Revisore Contabile già titolare di uno studio di consulenza.fiscale

Abbiamo 4655 visitatori e nessun utente online