Il vocabolario fiscale alla lettera V

Il vocabolario fiscale alla lettera V

  1. Valore dei fabbricati: Base imponibile per l'applicazione dei tributi. Ai fini Irpef, ad esempio, la base imponibile è il valore della rendita catastale rivalutata. Per determinare il valore dei fabbricati non iscritti in catasto o che hanno subito variazioni permanenti, si fa riferimento alla categoria e alle rendite attribuite a fabbricati similari.
  2. Valore normale: Prezzo di un bene o corrispettivo di un servizio che le forze economiche, in condizioni di libera concorrenza, tendono a determinare sul mercato. Il riferimento per la sua determinazione, ai fini delle imposte sui redditi, è l'articolo 9 del Tuir.
  3. Variazioni e volture catastali: Registrazione, negli atti catastali, del trasferimento della proprietà o del diritto reale, effettuata dagli uffici del Territorio su domanda del soggetto obbligato.
  4. Vendita forzata: Fase dell'esecuzione forzata alla quale l'ufficiale della riscossione può procedere per recuperare le imposte non pagate. È disciplinata, oltre che dalle specifiche norme tributarie, dalle disposizioni del codice civile e di procedura civile.
  5. Verifica: Attività svolta dagli uffici dell'agenzia delle Entrate o dalla Guardia di finanza per controllare il regolare adempimento degli obblighi tributari, che si conclude mediante la stesura di un verbale di constatazione in cui sono indicate le eventuali violazioni rilevate e i relativi addebiti. Si svolge mediante accesso diretto presso la sede del contribuente seguendo particolari metodologie e, di regola, si riferisce all'insieme della posizione fiscale del verificato.
  6. Violazioni formali: Omissioni o errori che non ostacolano l'attività di accertamento e non incidono sulla determinazione o sul pagamento del tributo. Lo Statuto del contribuente ha stabilito la non punibilità delle violazioni formali.
  7. Violazioni sostanziali: Errori e omissioni che incidono sulla determinazione o sul pagamento del tributo ovvero ostacolano un'attività di accertamento.
  8. Visto di conformità: Attestazione rilasciata dai Caf o dai professionisti abilitati, a richiesta dei contribuenti, che certifica la conformità dei dati delle dichiarazioni da loro predisposte alla relativa documentazione.
  9. Volume d'affari: Ammontare complessivo delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi effettuate in un periodo d'imposta
Joomla SEF URLs by Artio
Privacy Policy Cookie Policy
IMPRESA FUTURA SRL
Località Madonna delle Grazie n°6, Guardiagrele CH, P.Iva 02336750696, cap.sociale 10.000 n.i.v. - Referente, Dott. Caramanico Alessandro Commercialista  e Revisore Contabile già titolare di uno studio di consulenza.fiscale

Abbiamo 4635 visitatori e nessun utente online