Come avviare l'attività di Restauro mobili d'arte

Definizione
Il restauro è un'attività legata alla manutenzione, al recupero, al ripristino e alla conservazione di manufatti storici

Aspetti burocratici
Con la Comunicazione Unica sarà possibile richiedere l'iscrizione all'Albo Artigiani tenuto presso la Camera di Commercio competente; con la stessa verrà chiesta l'attribuzione della partita iva. Non sono richiesti alcuni requisiti professionali.

Aspetti fiscali

L'attività può essere svolta con regime contabile ordinario, semplificato o forfettario a seconda del fatturato. Si sconsiglia il regime forfettario solo nel caso in cui, l'attività di impresa non è gravata da importanti costi di esercizio e i ricavi sono limitati. Con il semplificato o l'ordinario si pagano le seguenti imposte e tasse: Irpef e relative addizionali, Irap, Iva, diritto annuale camerale. Con il forfettario si versa un'imposta sostitutiva fissa.

 

Aspetti previdenziali

Il titolare dell'attività viene iscritto nella gestione Artigiana dell'Inps. E' previsto il pagamento dei minimali previdenziali; circa 2.800,00 annui. E' prevista l'iscrizione all'Inail. Eventuali dipendenti vanno iscritti nell'apposita gestione dell'Inps e dell'Inail.

Contatta lo Studio Caramanico per condividere risorse

Italia +39

Da oggi hai la possibilità di potenziare da remoto l'offerta professionale proponendo ai clienti di studio nuovi servizi, facendoli propri. La condivisione delle esperienze e risorse, permetterà di elevare la consulenza aziendale rispetto alla consueta elaborazione dati. A titolo esemplificativo, se desideri:

Potrai contattarmi via telefono o e-mail, oppure compilando il form accanto. Lo studio Caramanico opera telematicamente su tutto il territorio nazionale a favore di Privati Imprenditori e Studi di Consulenza.

Alessandro Caramanico, Commercialista e Revisore Legale dei Conti iscritto presso l'Ordine di Chieti (Abruzzo)

Ultimi articoli pubblicati