CERCA NEL PORTALE

Come aprire una mensa

Come aprire una mensa

attività con la quale dietro pagamento di un corrispettivo si mette a disposizione di terze persona di cibi caldi ed un posto a sedere per la sua consumazione.

Aspetti burocratici
Va presentata una comunicazione di inizio attività al Comune (Scia). Va richiesta l'autorizzazione dalla Asl competente in merito ai requisiti dei locali. Va frequentato un corso di formazione professionale per l'abilitazione alla vendita e manipolazione di prodotti alimentari, organizzato dalla Regione o da enti accreditati. Con la Comunicazione Unica sarà possibile richiedere l'iscrizione al Registro imprese della Camera di Commercio competente, l'attribuzione della partita iva

Aspetti fiscali

L'attività può essere svolta con regime contabile ordinario, semplificato. Si versano: Irpef e relative addizionali, Irap, Iva, diritto annuale camerale.

 Aspetti previdenziali

Il titolare dell'attività va iscritto nella gestione Commercianti dell'Inps.
Eventuali dipendenti vanno iscritti nell'apposita gestione dell'Inps e dell'Inail.

Joomla SEF URLs by Artio
IMPRESA FUTURA SRL
Servizi alle imprese - Referente, Dott. Caramanico Alessandro Commercialista  e Revisore Contabile già titolare di uno studio di consulenza fiscale - Località Madonna delle Grazie n°6, Guardiagrele CH, P.Iva 02336750696, cap.sociale 10.000 n.i.v.
Privacy Policy Cookie Policy

Abbiamo 12000 visitatori e nessun utente online