Codice della crisi di impresa e dell'insolvenza - Obbligo di nomina dell’organo di controllo - Profili critici

Codice della crisi di impresa e dell'insolvenza - Obbligo di nomina dell’organo di controllo - Profili critici

L'Autore si sofferma sull'art. 378 dello schema di DLgs. contenente il "codice della crisi di impresa e dell'insolvenza in attuazione della L 155/2017" che modifica il testo dell art 2477 c.c. riducendo sensibilmente le soglie determinanti l'obbligo di nomina dell'organo di controllo o del revisore per le Srl.
In tale contesto, vengono forniti spunti di riflessione concernenti gli impatti operativi sull'attività di revisione a seguito della dimensione particolarmente piccola delle imprese soggette al nuovo obbligo. In particolare, il dubbio che viene evidenziato è se non sia opportuno pensare ad apposite previsioni nei principi ISA (Italia) maggiormente dettagliate in materia di imprese di dimensioni molto ridotte. Gli attuali standard sono, infatti, scritti principalmente per le revisioni di imprese medio-grandi e risultano, in alcuni passaggi, già di complicata applicazione alle revisioni dei bilanci di imprese di dimensioni ridotte.
Altro argomento non trascurabile è quello del corrispettivo della revisione: seguendo le indicazioni fornite dal CNDCEC nella guida "Approccio Metodologico alla Revisione legale affidata al Collegio Sindacale" dello scorso, il numero di ore "standard" per le imprese aventi una media tra ricavi e totale attivo di 2 milioni è di circa 130, con un corrispondente costo di una revisione contabile stimabile in circa 6.500 euro.

Ricerche correlate a Codice della crisi di impresa e dell'insolvenza
codice della crisi e dell'insolvenza entrata in vigore
codice della crisi e dell'insolvenza pdf

riforma fallimentare 2018 decreti attuativi

decreti attuativi riforma fallimentare

riforma fallimentare 2018 entrata in vigore

riforma rordorf entrata in vigore

decreti attuativi legge 155/2017

riforma della disciplina della crisi d'impresa e dell'insolvenza

Joomla SEF URLs by Artio
Privacy Policy Cookie Policy
IMPRESA FUTURA SRL
Località Madonna delle Grazie n°6, Guardiagrele CH, P.Iva 02336750696, cap.sociale 10.000 n.i.v. - Referente, Dott. Caramanico Alessandro Commercialista  e Revisore Contabile già titolare di uno studio di consulenza.fiscale

Abbiamo 4598 visitatori e nessun utente online