CERCA NEL PORTALE

Obbligo di fatturazione elettronica - Emissione senza indirizzo

Obbligo di fatturazione elettronica - Emissione - Indirizzo telematico

La mancata comunicazione dell'indirizzo telematico da parte del cessionario/committente non comporta l'interruzione del processo di fatturazione elettronica.
L'assenza del codice destinatario o dell'indirizzo di posta elettronica certificata a cui il cliente desidera veder recapitata la fattura non ostacola l'emissione della stessa e non costituisce un potenziale motivo di scarto da parte del SdI. Il Sistema, infatti, verifica la presenza, all'interno del documento, dell'indicazione della ditta, della denominazione o della ragione sociale del cessionario, nonché del suo numero di partita IVA, ma considera corretta la fattura anche in assenza di un indirizzo telematico, purché nel campo, obbligatorio, "CodiceDestinatario" sia inserito il codice convenzionale "0000000".
Il cliente potrebbe peraltro non comunicare alcun codice destinatario o indirizzo PEC, nel caso in cui abbia già provveduto a registrare l'uno o l'altro, aderendo al servizio dell'Agenzia delle Entrate, presente sul portale "Fatture e corrispettivi".
In tale circostanza, indipendentemente da quanto il fornitore abbia indicato nella sezione "DatiTrasmissione" della fattura elettronica (indipendentemente, cioè, da quanto riportato nei campi "CodiceDestinatario" e "PECDestinatario"), il Sistema di Interscambio, letta la partita IVA del cessionario/committente, recapiterà il documento presso l'indirizzo precedentemente registrato.

Ricerche correlate a Obbligo di fatturazione elettronica - Emissione senza indirizzo
fattura elettronica a privati senza partita iva

e' obbligatoria la fatturazione elettronica tra privati?

fattura elettronica a persona fisica

fattura elettronica b2c

fatturazione elettronica tra privati 2019

obbligo fatturazione elettronica 2019

fattura elettronica consumatori finali

fattura elettronica soggetti esclusi

Joomla SEF URLs by Artio
Privacy Policy Cookie Policy
IMPRESA FUTURA SRL
Località Madonna delle Grazie n°6, Guardiagrele CH, P.Iva 02336750696, cap.sociale 10.000 n.i.v. - Referente, Dott. Caramanico Alessandro Commercialista  e Revisore Contabile già titolare di uno studio di consulenza.fiscale

Abbiamo 9850 visitatori e nessun utente online