Nomina dell'incaricato

NOMINA DI INCARICATO DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Il sottoscritto _______________ [indicare il nominativo/denominazione del titolare o del responsabile], con sede legale/residente in [___________], Via [___________], in qualità di ___________ [Titolare/Responsabile] del trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003,

designa

il Sig. [__________] incaricato del trattamento dei dati personali necessari nell'ambito dello svolgimento della propria attività lavorativa.

Istruzioni specifiche sul trattamento dei dati

La informiamo che ai sensi dell'art. 11 del D.Lgs. 196/2003 i dati personali oggetto di trattamento devono essere:

- trattati in modo lecito e secondo correttezza;

- raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni del trattamento in termini compatibili con tali scopi;

- esatti e, se necessario, aggiornati;

- pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti e successivamente trattati;

- conservati in una forma che consenta l'identificazione dell'interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.

A tale riguardo, si richiede la Sua particolare attenzione ai seguenti punti aventi specifica attinenza con la sicurezza dei dati trattati:

- procedure da seguire per la classificazione dei dati personali, al fine di distinguere quelli sensibili, osservando le maggiori cautele di trattamento che questo tipo di dati richiedono;

- modalità di reperimento dei documenti contenenti dati personali e modalità da osservare per la custodia e l'archiviazione degli stessi;

- modalità per elaborare e custodire le password necessarie per accedere agli elaboratori elettronici e ai dati in essi contenuti, nonché per fornire copia al preposto alla custodia della parola chiave;

- prescrizione di non lasciare incustoditi e accessibili gli strumenti elettronici, mentre è in corso una sessione di lavoro;

- procedure e modalità di utilizzo degli strumenti e dei programmi atti a proteggere i sistemi informativi, nonché procedure per il salvataggio dei dati;

- modalità di utilizzo, custodia ed archiviazione dei supporti rimuovibili contenenti dati personali.

Modalità operative da osservare per il trattamento dei dati

Al fine della corretta gestione dei dati personali oggetto di trattamento, La invitiamo ad attenersi alle seguenti indicazioni:

i) Utilizzare le seguenti banche dati:

[ad esempio: dati comuni di clienti e fornitori della Società, ottenuti da fonti pubbliche];

ii) Utilizzare i seguenti strumenti:

[Strumenti di comunicazione elettronici, localizzati in uffici l'accesso ai quali è oggetto di particolari protezioni];

[Schedari e altri supporti cartacei, localizzati in uffici l'accesso ai quali è oggetto di particolari protezioni].

iii) Osservare le seguenti istruzioni:

Visionare/modificare [è necessario individuare puntualmente l'ambito del trattamento consentito] solo i dati necessari alla normale attività lavorativa;

non lasciare incustodito il proprio posto di lavoro prima di aver provveduto alla messa in sicurezza dei dati;

limitare l'accesso ai dati all'espletamento delle proprie mansioni ed esclusivamente negli orari di lavoro;

non lasciare incustoditi ed accessibili a terzi gli strumenti elettronici mentre è in corso una sessione di lavoro;

comunicare e/o diffondere solo i dati personali preventivamente autorizzati dal Titolare e/o dal Responsabile;

custodire e non divulgare il codice di identificazione personale (username) e la password di accesso agli strumenti elettronici;

conservare e custodire la chiave di accesso all'archivio cartaceo con la massima cura e non lasciarla incustodita al fine di garantire che l'accesso all'archivio sia possibile solo ai soggetti autorizzati.

Gli obblighi relativi alla riservatezza, alla comunicazione ed alla diffusione dovranno essere osservati anche in seguito a modifica dell'incarico e/o cessazione del rapporto di lavoro.

Qualsiasi altra informazione può esserLe fornita dal Titolare e/o dai Responsabili che provvedono anche alla formazione. Per ogni altra misura ed istruzione qui non prevista si rinvia al Documento Programmatico sulla Sicurezza.

La preghiamo di sottoscrivere la presente per presa visione di quanto riportato.

__________ [luogo e data]

Sig. __________ [nome, cognome e firma dell'incaricato]

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Località Madonna delle Grazie n°6, Guardiagrele CH, P.Iva 02336750696, cap.sociale 10.000 n.i.v. - Referente, Dott. Caramanico Alessandro Commercialista  e Revisore Contabile già titolare di uno studio di consulenza.fiscale

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