Assegnazione a mansioni inferiori ex art. 2103, comma 4, c.c.
Carta intestata
Egr. Sig.
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Oggetto: assegnazione a mansioni inferiori.
Siamo con la presente a doverLe comunicare che la scrivente società ha subito una consistente modificazione del proprio assetto organizzativo che incide sulla Sua posizione aziendale.
In particolare _________________ (specificare dettagliatamente la variazione dell’assetto organizzativo che incide sulla posizione del lavoratore).
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 2103, comma 4, c.c., come modificato dall’art. 3 del D.Lgs. 81/2015, tenuto conto della previsione dell’art. ____ del contratto collettivo ________, applicato dalla scrivente, siamo quindi costretti ad assegnarLa a mansioni appartenenti al livello di inquadramento inferiore, nell’ambito della medesima categoria legale a far data dal _____ dalla quale Lei sarà inquadrato quale _____, livello ____.
In particolare Lei viene adibito a mansioni di _______.
Al fine di assicurarLe un rapido inserimento nel nuovo assetto mansionatorio oltre che motivi di sicurezza in materia di lavoro il mutamento della Sua mansione sarà accompagnato da un corso di formazione al quale Lei non potrà sottrarsi e del quale Le daremo, nel prosieguo, ulteriori dettagli.
Così come previsto dall’art. 2103, comma 5, c.c e dalle suddette disposizioni contrattuali collettive, Lei mantiene il diritto alla conservazione del livello di inquadramento e del trattamento retributivo in godimento.
(Al ricorrere della circostanza)
Siamo tuttavia a comunicarLe che, in ragione della variazione della mansione, sotto il profilo economico, Le verrà soppressa la voce _______ per l’importo lordo di € _______ mensili in quanto strettamente collegata alle modalità di svolgimento della precedente prestazione lavorativa.
Restiamo in attesa della restituzione di copia della presente, sottoscritta per accettazione integrale del relativo contenuto e Le porgiamo molti distinti saluti.
Luogo e data
Il legale rappresentante