Procedure di revisione - le asserzioni
Nella revisione delle PMI le asserzioni possono essere utilizzate in maniera semplificata nelle seguenti quattro categorie:
- completezza: è stato incluso nel bilancio tutto ciò che avrebbe dovuto essere stato registrato o esposto in Nota integrativa. Non ci sono attività, passività, transazioni o eventi non registrati o non esposti; la Nota integrativa non ha elementi mancanti o incompleti;
- esistenza: tutto ciò che è registrato o esposto nel bilancio esiste e vi è incluso. Le attività, le passività, le transazioni registrate e gli altri aspetti inclusi in Nota integrativa esistono, si sono manifestati e sono pertinenti all'impresa;
- accuratezza e competenza: tutti i ricavi, i costi, le attività e le passività sono proprietà dell'impresa e sono stati registrati per un corretto importo e per competenza nell'esercizio corretto. Tale aspetto include anche l'appropriata classificazione degli importi e l'appropriata esposizione nella Nota integrativa;
- valutazione: le attività, le passività e il patrimonio netto sono registrati in bilancio a un valore appropriato. Qualsiasi correzione causata da valutazioni richieste dalla loro natura o dai principi contabili applicabili è stata correttamente registrata.
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