Svantaggi e limiti operativi dei buoni pasto

  • Limiti di spesa giornaliera e cumulabilità: non è possibile utilizzare più di 8 buoni al giorno; non sono cedibili né convertibili in denaro ("non è cumulabile oltre il limite di 8 buoni, né commercializzabile o convertibile in denaro") 1.
  • Valore eccedente il limite esente: quanto eccede i limiti di € 4,00/€ 8,00 è integralmente tassato e soggetto a contributi ("L'importo del valore nominale del ticket che eccede il limite ... costituisce retribuzione imponibile").
  • Vincolo di utilizzo presso esercizi convenzionati: il buono pasto può essere speso solo presso esercizi che hanno stipulato accordi con la società emittente.
  • Benefit non monetizzabile: a differenza di altri fringe benefits (es. rimborso spese scolastiche), i buoni pasto non sono convertibili in denaro, salvo specifiche disposizioni di legge ("I benefit sono erogati senza possibilità di conversione monetaria ... L'obbligazione del datore di lavoro ha, quindi, ad oggetto, sin dal suo nascere, l'erogazione di beni e servizi e può essere adempiuta solo con tale modalità")

***********************************************

Ricerche correlate - Deducibilità buoni pasto - Limite deducibilità buoni pasto 2024 - Deducibilità buoni pasto ditta individuale - Usare più di 8 buoni pasto - Normativa buoni pasto 2024 - Buoni pasto limite annuale - Deducibilità buoni pasto 2025 - Deducibilità buoni pasto libero professionista

Contatta lo Studio Caramanico per condividere risorse

Italia +39

Da oggi hai la possibilità di potenziare da remoto l'offerta professionale, proponendo ai clienti di studio nuovi servizi, facendoli tuoi, ottimizzando tempo e costi. La condivisione reciproca delle esperienze e risorse, permette di elevare la consulenza aziendale rispetto alla consueta elaborazione dati; permetterà di massimizzare la redditività dello studio. 

Per informazioni, Alessandro Caramanico, Commercialista e Revisore Legale dei Conti iscritto presso l'Ordine di Chieti (Abruzzo)

Ultimi articoli pubblicati