Come diventare Consulente immobiliare

Come diventare consulente immobiliare

Definizione
Un'attività di mera consulenza molto lontana dall'attività di agente immobiliare. Nel primo caso sarà possibile offrire un servizio di consulenza su cosa acquistare o come arredare; nel secondo caso si potrà mediare tra le parti. Un'attività in forte espansione vista la mancanza di requisiti professionali per chi vuole iniziare tale professione.

Aspetti burocratici
Apertura della partita Iva. Apertura della posizione di Gestione Separata all'Inps. Non va iscritto alla Camera di Commercio.

Aspetti fiscali

Può essere esercitata con regime contabile ordinario, semplificato o forfettario, a seconda del fatturato prodotto. Nei primi due casi le imposte da versare sono l'Irpef e l'Irap. Nel regime forfettario si versa un'imposta sostitutiva. In fattura addebita il 4% dell'ammontare dell'onorario quale rivalsa per il contributo previdenziale Inps, nonchè sostiene una ritenuta d'acconto Irpef del 20%.

Aspetti previdenziali
Paga i contributi previdenziali Inps nella sezione Gestione Separata, ossia in proporzione al proprio risultato economico.

consulenza fiscale
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sono Alessandro Caramanico e sono un commercialista iscritto presso l'Ordine di Chieti. Questo portale nasce per aiutare le persone a muoversi tra la fiscalità e le dinamiche aziendali.

Stampa

Joomla SEF URLs by Artio

Project Manager

logo-arkimede-8e2daca8.png

Proprietà

Proprietà del portale Dott. Caramanico Alessandro Commercialista  e Revisore Contabile, via Madonna delle Grazie, 6, Guardiagrele Ch, p.iva 02153160698, C.F. CRMLSN76T18E243X
Privacy Policy Cookie Policy

Abbiamo 12827 visitatori e nessun utente online