Fac-simile relazione di presentazione del bilancio di esercizio

Fac-simile relazione di presentazione del bilancio di esercizio

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Alla Spettabile

(Società di revisione)

Con riferimento all’incarico di revisione legale dei conti ai sensi dell’art. 14 del D. Lgs. n° 39/2010 del bilancio d’esercizio di __________. al ___________che mostra un patrimonio netto di euro _________ , comprensivo di un utile/perdita di euro ___________, Vi confermiamo, per quanto a nostra conoscenza, le seguenti attestazioni, già portate alla Vostra attenzione nello svolgimento del Vostro esame:

La finalità dell’incarico a Voi conferito è di esprimere il Vostro giudizio professionale che il suddetto bilancio presenti la situazione patrimoniale e finanziaria, il risultato economico di _________ in conformità alle norme di legge interpretate ed integrate dai principi contabili emessi dai Consigli Nazionali dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili nonché dall’Organismo Italiano di Contabilità. In relazione al Vostro incarico di revisione legale dei conti vi confermiamo che è nostra la responsabilità che il bilancio d’esercizio sia redatto con chiarezza e rappresenti in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale-finanziaria e il risultato economico d’esercizio della Società.

Vi confermiamo che nell’ambito dell’incarico a Voi conferito esprimerete altresì il giudizio di coerenza della relazione sulla gestione con il bilancio d’esercizio. E’ nostra la responsabilità della redazione della relazione sulla gestione relativa al bilancio d’esercizio al 31/12/2009 in conformità alle norme di legge e ai regolamenti; Vi confermiamo, pertanto, che la stessa presenta tutte le informazioni richieste dalla normativa vigente e che tali informazioni sono coerenti con il bilancio d’esercizio. Vi confermiamo, altresì, che siamo consapevoli che l’attività di vostra competenza circa la relazione sulla gestione comporta lo svolgimento di procedure, volte all’espressione di un giudizio sulla coerenza delle informazioni in essa fornite con il bilancio d’esercizio, poste in essere secondo quanto previsto dal Principio di Revisione n. PR 001. Siamo altresì consapevoli che il Principio di Revisione 001, con riguardo alle Altre Informazioni, come ivi definite, non richiede al revisore lo svolgimento di specifiche procedure se non una lettura di insieme di tali Altre Informazioni, mediante l’esercizio in tale lettura del suo spirito critico, sulla base della conoscenza della società o del gruppo e di quanto acquisito nello svolgimento della revisione contabile. Al fine dell’espressione del vostro giudizio sulla coerenza della relazione sulla gestione con il bilancio, vi confermiamo che siamo consapevoli che esiste un’incoerenza in presenza di una situazione di contraddizione tra le Informazioni, come definite nel Principio di Revisione n. PR 001, contenute nella relazione sulla gestione e quelle contenute nel bilancio e che tale incoerenza è significativa quando è in grado di influenzare le decisioni economiche che gli utilizzatori del bilancio assumono sulla base del medesimo. Siamo consapevoli che, data la natura delle Altre Informazioni finanziarie non basate su dati storici o basate su elaborazioni complesse di dati storici, la lettura critica di queste ultime potrebbe non consentire di identificare eventuali incoerenze significative. Siamo infine consapevoli che il Vostro giudizio non rappresenta un giudizio di conformità né di rappresentazione veritiera e corretta della relazione sulla gestione rispetto alle norme di legge e regolamenti che ne disciplinano il contenuto.

Il bilancio è stato predisposto nella prospettiva di continuità dell’impresa; in particolare, Vi confermiamo che riteniamo appropriato il presupposto della continuità aziendale che sottende la preparazione del bilancio, prendendo a riferimento un periodo futuro di almeno 12 mesi dalla data di bilancio.

Vi confermiamo che la responsabilità di valutare l’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile della Società alla natura e alle dimensioni dell’impresa, nonché di implementare e adottare le necessarie misure per la sua attuazione appartiene al Consiglio di Amministrazione. Vi confermiamo altresì che, ad oggi, da tali nostre attività, non sono emersi significativi elementi che possano incidere sulla correttezza del bilancio.

Alcune delle attestazioni incluse nella presente lettera sono descritte come aventi natura limitata agli aspetti significativi. In proposito, Vi confermiamo che siamo consapevoli che le omissioni o gli errori nelle voci di bilancio e nell’informativa contenuta nella nota integrativa sono significativi quando possono, individualmente o nel complesso, influenzare le decisioni economiche degli utilizzatori prese sulla base del bilancio stesso. La significatività dipende dalla dimensione e dalla natura dell’omissione o dell’errore valutata a seconda delle circostanze. La dimensione o la natura della voce interessata dall’omissione o dall’errore, o una combinazione delle due, potrebbe costituire il fattore determinante.

Vi confermiamo, per quanto di nostra conoscenza:

che le scritture contabili riflettono accuratamente e compiutamente tutte le operazioni della Società. Allo stato attuale delle nostre conoscenze, tutte le operazioni poste in essere sono state compiute secondo corretti criteri di gestione, sono legittime, sia sotto l'aspetto formale sia sotto l’aspetto sostanziale, e inerenti all'attività sociale. Tutti i costi ed oneri, i ricavi e proventi, gli incassi e gli esborsi, nonché gli impegni sono pienamente rappresentati in contabilità in modo veritiero e corretto e trovano adeguata documentazione di supporto emessa in conformità alla legislazione vigente. Non esistono attività, passività, costi o ricavi non riflessi in bilancio;

che la documentazione messa a Vostra disposizione ai fini dell’espletamento del Vostro incarico è completa, autentica e attendibile e che le informazioni ivi contenute sono corrette ed esatte. In particolare abbiamo messo a Vostra disposizione:

tutte le scritture contabili ed i relativi supporti documentali ed informativi;

i libri sociali completi e correttamente tenuti, nonché i verbali e le bozze delle riunioni non ancora trascritte nei libri in questione, in forma comunque sostanzialmente definitiva;

che, a nostra conoscenza, non esistono ulteriori accordi, impegni, controdichiarazioni, side letters, intese, anche di natura verbale, né ulteriori operazioni o atti di gestione rispetto a quanto diligentemente riportato nelle scritture contabili;

che è nostra responsabilità l’implementazione e il funzionamento di un adeguato sistema di controllo interno sul reporting finanziario volto, tra l’altro, a prevenire e ad individuare frodi e/o errori;

che non siamo a conoscenza di casi di frodi o sospetti di frodi, con riguardo alla Società, che hanno coinvolto:

il management;

i dipendenti con incarichi di rilievo nel sistema di controllo interno sul reporting finanziario; o

altri soggetti, anche terzi, la cui frode o sospetta frode potrebbe avere inciso in modo sostanziale sul bilancio.

che non siamo a conoscenza di dichiarazioni di frode o sospetti di frode, con riguardo alla Società, relativi al bilancio fatte da dipendenti, ex dipendenti, analisti, autorità pubbliche o altri soggetti;

che, come già portato alla Vostra conoscenza, la nostra valutazione del rischio che l’attendibilità del bilancio possa essere significativamente compromessa a causa di frodi non ha portato a ritenere presente tale circostanza;

che siamo consapevoli che il termine “frode” include gli errori in bilancio derivanti da appropriazioni illecite di beni ed attività dell’impresa e gli errori derivanti da una falsa informativa economico-finanziaria. La falsa informativa economico-finanziaria comporta errori intenzionali, inclusa, l’omissione in bilancio di importi o di un’informativa adeguata, al fine di ingannare gli utilizzatori dello stesso. L’appropriazione illecita di beni ed attività comporta la sottrazione di beni dell’impresa ed è spesso accompagnata da registrazioni contabili e da altra documentazione falsa, ingannevole o fuorviante, atte a dissimulare la mancanza dei beni e attività o la cessione degli stessi senza un’adeguata autorizzazione, ovvero ancora il loro utilizzo come garanzie senza la necessaria autorizzazione.

Vi confermiamo, con la precisazione di cui al precedente paragrafo 5, che il bilancio non è inficiato da errori significativi, incluse le omissioni.

Vi confermiamo, con la precisazione di cui al precedente punto 2, che la relazione sulla gestione non contiene incoerenze significative con il bilancio d’esercizio quali, ad esempio:

differenze fra dati, importi o commenti forniti in bilancio, o riconducibili al bilancio stesso, e quelli riportati nella relazione sulla gestione

contraddizioni fra dati e importi contenuti nel bilancio, o riconducibili al bilancio stesso, e relativi commenti forniti nella relazione sulla gestione;

informazioni fornite nella relazione sulla gestione secondo criteri di presentazione e di misurazione diversi da quelli utilizzati in bilancio, in assenza di appropriati commenti che ne permettano la riconducibilità al bilancio.

9. Vi confermiamo inoltre che non vi sono state comunicazioni del Collegio Sindacale o denunzie di fatti censurabili relativamente alla Società, ulteriori rispetto a quelle già riportate sui libri sociali di riferimento, né segnalazioni di fatti o circostanze anomali che potrebbero, in caso di riscontro, rappresentare fatti censurabili.

Non vi sono state, limitatamente agli aspetti che possono avere un effetto significativo sul bilancio:

irregolarità da parte di Amministratori, Dirigenti ed altri dipendenti della Società che rivestono posizioni di rilievo nell’ambito del sistema di controllo interno amministrativo;

irregolarità da parte di altri dipendenti della Società;

notifiche da parte di amministrazioni pubbliche, autorità giurisdizionali o inquirenti, organismi di controllo pubblico o autorità indipendenti di vigilanza (CONSOB, Ministeri, Tribunali, Guardia di Finanza, Uffici imposte, Autorità garanti della concorrenza e del mercato, ecc.) aventi ad oggetto richieste di informazioni o chiarimenti, nonché provvedimenti inerenti l’inosservanza delle vigenti norme;

violazioni o possibili violazioni di leggi o regolamenti;

inadempienze di clausole contrattuali;

violazioni del Decreto Legislativo n. 231 del 21 novembre 2007 (Legge Antiriciclaggio);

violazioni della Legge 10 ottobre 1990, n. 287 (cosiddetta Antitrust);

operazioni al di fuori dell’oggetto sociale;

violazioni della Legge sul finanziamento ai partiti politici.

Sono state portate a Vostra conoscenza tutte le informazioni relative ai seguenti punti, ove applicabili: a) intestazioni fiduciarie; b) impegni assunti o accordi stipulati in relazione ad acquisti o cessioni di crediti, di partecipazioni, di rami d'azienda o di altri beni, e garanzie di redditività sui beni venduti o accordi per il riacquisto di attività precedentemente alienate; c) impegni assunti o accordi stipulati in relazione a strumenti derivati riguardanti valute, tassi d'interesse, beni (ad es. merci o titoli) e indici; d) impegni di acquisto di immobilizzazioni tecniche ovvero impegni di acquisto, di vendita o di altro tipo di natura straordinaria e di ammontare rilevante; e) perdite o penalità su ordini di vendita o di acquisto e su contratti in corso di esecuzione; f) impegni per trattamenti economici integrativi (correnti o differiti) con il personale, gli agenti o altri; g) impegni esistenti per contratti di affitto o di leasing; h) affidamenti bancari ed accordi sui tassi di interesse; i) impegni cambiari, avalli, fidejussioni date o ricevute; l) effetti di terzi ceduti allo sconto od in pagamento, ma non ancora scaduti; m) Opzioni di riacquisto di azioni proprie o accordi a tale fine, azioni soggette a opzioni, "Warrant", obbligazioni convertibili o altre fattispecie similari. Le operazioni effettuate e le situazioni esistenti relative ai sopracitati punti sono state correttamente contabilizzate nei bilanci e/o evidenziate nelle note esplicative.

Le passività potenziali in essere a fine esercizio sono adeguatamente illustrate nella nota integrativa. Siamo consapevoli che una passività potenziale è un’obbligazione che potrebbe manifestarsi a seguito della soluzione di uno o più eventi futuri incerti come ad esempio: contenzioso legale, accertamenti fiscali attesi ma non ancora ricevuti, garanzie prestate, garanzie contrattuali o relative a prodotti, etc.. Non vi sono perdite che si debbano sostenere in relazione all’esecuzione o all’incapacità di evadere gli impegni assunti o altre tipologie di contratti onerosi.

13. Vi confermiamo la completezza e attendibilità delle informazioni forniteVi con riguardo all’identificazione delle parti correlate e alle operazioni realizzate con tali parti che sono significative rispetto al bilancio. Sono state fornite nella nota integrativa le informazioni richieste dall’art. 2427, comma 1, punto 22-bis) sulle operazioni con parti correlate con indicazione dei saldi debitori o creditori, delle vendite, degli acquisti, di altri ricavi o costi, dei contratti di leasing e delle garanzie, nonché sulle operazioni atipiche o inusuali rispetto alla normale gestione. In particolare, nel caso di operazioni atipiche o inusuali con parti correlate, è stato esplicitato l’interesse della Società al compimento dell’operazione. Per “parte correlata” ed “operazione con parte correlata” si intende far riferimento alle definizioni contenute nello IAS 24 “Informativa di bilancio sulle operazioni con parti correlate”.

14. Non vi sono, in aggiunta a quanto illustrato nelle note al bilancio:

eventi occorsi in data successiva al 31/12/2009 tali da rendere l’attuale situazione patrimoniale-finanziaria sostanzialmente diversa da quella approvata dagli organi della Società, tale da richiedere rettifiche al bilancio o l’esposizione di informativa integrativa;

atti compiuti in violazione dell’art. 2357 e successivi del Codice Civile in materia di acquisto di azioni proprie e di azioni della controllante;

accordi con istituti finanziari che comportano compensazioni fra conti attivi o passivi o altri accordi che comportano indisponibilità di conti attivi, di linee di credito, o accordi di natura similare;

accordi di riacquisto di attività precedentemente alienate;

perdite che si devono sostenere in relazione alla evasione o incapacità di evadere gli impegni assunti;

perdite che si devono sostenere in relazione ad impegni assunti per l’acquisto di voci di magazzino in quantità eccedente il normale fabbisogno o a prezzi superiori a quelli di mercato, o relative alla valutazione di giacenze di magazzino obsolete;

programmi futuri circa l’interruzione di determinate linee di prodotti o altri programmi o intendimenti che possano dar luogo a un’eccedenza o all’obsolescenza delle riserve di magazzino. Le rimanenze non sono contabilizzate a un importo superiore al valore netto di realizzo;

impegni di acquisto o vendita a termine o contratti similari su valuta estera, titoli, merci o altri beni;

vincoli sul capitale sociale o sulla disponibilità delle riserve.

15. Tutti gli incrementi contabilizzati nell’esercizio relativamente alle attività materiali rappresentano incrementi effettivi; non sono stati imputati a conto economico costi che per loro natura avrebbero dovuto essere capitalizzati. Nella definizione del costo delle attività materiali si ê tenuto conto degli eventuali costi di smantellamento e rimozione del bene. La definizione degli ammortamenti relativi alle attività materiali è stata fatta utilizzando appropriati tassi di ammortamento, espressivi della vita utile dei cespiti, e tenendo conto dei valori residui attesi. Al 31 dicembre 2009 abbiamo rivisto le vite utili ed i valori residui delle attività materiali senza evidenziare casi in cui sia stato necessario procedere a correzioni delle stime iniziali. Abbiamo identificato ciascun componente di un elemento di immobili, impianti e macchinari il cui costo risultava rilevante rispetto al costo complessivo di quell’elemento e abbiamo ammortizzato ciascun elemento singolarmente. La Società ha la capacità e la volontà di mantenere tutti gli investimenti nel lungo termine. Non vi sono significativi investimenti fissi non utilizzati nella normale attività aziendale.

Tutti i ricavi riconosciuti alla data di bilancio sono stati realizzati (o sono realizzabili), ed effettivamente acquisiti, non vi sono accordi collaterali con clienti né altre condizioni che consentono la restituzione delle merci, fatta eccezione per i casi che rientrano tra le garanzie usuali.

I crediti rilevati in bilancio rappresentano pretese di pagamento valide a fronte di vendite o altri oneri sorti alla o prima della data di riferimento del bilancio. Sono stati effettuati accantonamenti adeguati a copertura delle perdite che la Società potrebbe sostenere su crediti non recuperabili.

Tutte le attività e passività finanziarie, ed in particolare tutti gli strumenti finanziari derivati, compresi gli strumenti finanziari derivati impliciti (“embedded”), sono state rilevate e classificate in accordo con i principi contabili di riferimento, nonché corredate dall’informativa richiesta dai principi stessi. Tutta la documentazione a supporto è stata messa a Vostra disposizione.

Non sono in essere contratti derivati su tassi di interesse, valute o altro né contratti di “finanza innovativa”.

Le imposte sul reddito sono state determinate mediante una corretta interpretazione della normativa fiscale vigente. Si è tenuto conto di eventuali oneri derivanti da contestazioni notificate dall'Amministrazione Finanziaria e non ancora definite oppure il cui esito è incerto. Vi abbiamo illustrato le strategie di tax planning significative che sono state poste in essere nell’esercizio in corso o nei precedenti e che possono avere un effetto materiale sullo stanziamento per imposte dell’esercizio, o sulle attività e passività fiscali contabilizzate. Non sono previste nel breve periodo operazioni che possano portare alla tassazione dei saldi attivi di rivalutazione e delle altre riserve in regime di sospensione d’imposta. E’ nostra la responsabilità per le assunzioni significative utilizzate nell’analisi dei redditi tassabili attesi allo scopo di determinare la probabilità del recupero delle attività per imposte anticipate.

L’informativa per settori operativi inclusa nella nota integrativa è coerente con le informazioni da noi utilizzate nel valutare i risultati operativi e nei processi decisionali relativi alle singole unità di business.

Non sono state concesse opzioni per l’acquisto di azioni rappresentative del capitale sociale della società.

Vi confermiamo che, limitatamente agli aspetti che possono avere un effetto significativo sul bilancio, la società opera nel rispetto delle normative di tutela ambientale stabilite dalle leggi nazionali e/o regionali vigenti, riguardanti:

lo smaltimento di rifiuti speciali e tossico nocivi;

lo smaltimento delle acque reflue;

le emissioni in atmosfera.

Attestiamo altresì che la società opera nel rispetto delle leggi vigenti in materia di sicurezza e igiene del lavoro nonché di privacy.

Vi confermiamo che il bilancio di esercizio di ________ al ________, i relativi allegati e la relazione sulla gestione che Vi trasmettiamo unitamente alla presente lettera sono conformi a quelli che saranno depositati presso la sede sociale. Ci impegniamo inoltre a darVi tempestiva comunicazione delle eventuali modifiche che fossero apportate ai suddetti documenti prima del deposito. E’ nostra la responsabilità di informare il revisore circa l’emergere di eventi che possano avere un effetto sul bilancio tra la data di rilascio della relazione e la data di approvazione del bilancio.

Vi confermiamo, inoltre che i consulenti fiscali di cui la nostra Società si avvale sono :

__________________________

__________________________

e che i consulenti legali di cui la nostra Società si avvale con particolare riferimento a quelli che stanno seguendo il recupero dei crediti e cause nelle quali la nostra Società è “parte convenuta” sono:

__________________________

__________________________

Con la presente dichiarazione la Società riconosce e conferma inoltre che la completezza, attendibilità e autenticità di quanto sopra specificamente attestato costituisce, anche ai sensi e per gli effetti degli artt. 1227 e 2049 Cod. Civ., presupposto per una corretta possibilità di svolgimento della Vostra attività di revisione e per l’espressione del Vostro giudizio professionale, mediante l’emissione della relazione sul bilancio.

Distinti saluti.

da trevor.it

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Località Madonna delle Grazie n°6, Guardiagrele CH, P.Iva 02336750696, cap.sociale 10.000 n.i.v. - Referente, Dott. Caramanico Alessandro Commercialista  e Revisore Contabile già titolare di uno studio di consulenza.fiscale

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