FAC SIMILE RELAZIONE FINALE DOCENTE SCUOLA SECONDARIA

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RELAZIONE FINALE DISCIPLINARE

Anno scolastico

Classe

Docente

Materia

 

PRESENTAZIONE DELLA CLASSE

La classe è composta da______ alunni (___femmine e ____maschi).
Sono presenti ____ alunni diversamente abili ,____ alunni DSA e ________ BES di altra tipologia.
Sono presenti / non sono presenti _______ alunni stranieri alfabetizzati / da alfabetizzare.
In data__________è stato inserito l’alunno _________________________________ proveniente da _______________
In data__________ l’alunno ____________________________________ si è trasferito ad altra scuola.
SITUAZIONE DELLA CLASSE

Gli allievi hanno mostrato nei confronti della materia un atteggiamento:
 Molto positivo  positivo  abbastanza positivo  accettabile  talvolta negativo
e una partecipazione:
 produttiva  attiva  generalmente attiva  accettabile  talvolta negativa
La preparazione è:
 soddisfacente  accettabile  globalmente eterogenea  complessivamente accettabile
 non ancora accettabile __________________
Si sono osservate lacune in merito a ______________________________________________
L’autonomia di lavoro è:
 buona  accettabile  nel complesso accettabile  non ancora adeguata

 

RAPPORTO CON L’INSEGNANTE

Il rapporto con l’insegnante è stato:

 costruttivo  abbastanza costruttivo  buono  talvolta difficoltoso a causa di ……….
…………………………………………………………………………………………………………….

 

SVOLGIMENTO DELLA PROGRAMMAZIONE

I contenuti delle unità sono stati tutti effettivamente svolti
Non sono stati svolti i seguenti contenuti:……………………………………………………………….. per i seguenti motivi ……………………………………………………………………………………………………………………………...

OBIETTIVI CONSEGUITI
Gli obiettivi educativi generali sono stati:
 pienamente acquisiti  acquisiti  sufficientemente acquisiti  non ancora acquisiti

Rispetto alla situazione di partenza ed alla sua evoluzione nel corso dell’anno, la classe:
 è complessivamente migliorata  è rimasta stabile  è peggiorata per i seguenti motivi………………………………………………………………………………………… ……………………………………………………………………………………………………………………………………

Gli obiettivi generali della disciplina sono stati perseguiti giungendo a risultati complessivamente:
 molto positivi  positivi  abbastanza positivi

In relazione ai diversi livelli di partenza e alle capacità individuali, gli obiettivi della disciplina sono stati raggiunti in modo:
Completo (9-10) per i seguenti allievi: ……………………………………………………………………..
…………………………………………………………………….;
Buono (7-8) per i seguenti allievi:……………………………………………………………………………….
……………………………………………………………………………..
………………………………………………………………………………;
Essenziale (6) per i seguenti allievi:……………………………………………………………………………………….
.........................................................................................................................
…………………………………………………………………………………………;
Parziale (5 o <5) per i seguenti allievi: ………………………………………………………………………………………….
…………………………………………………………………………………………;.

DIFFICOLTA’ PREVALENTI INCONTRATE DAGLI ALUNNI
 Memorizzazione  comprensione consegne  studio a casa  organizzazione  esecuzione dei compiti  concentrazione in classe ……………………………………

Per gli allievi che hanno mostrato carenze di base di un certo rilievo, sono state operate azioni di stimolo e attuati interventi di recupero personalizzato.
Per i seguenti alunni sono stati proposti obiettivi più limitati:
………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

I seguenti alunni non hanno raggiunto gli obiettivi prefissati:
Cognome e nome
Motivazioni*

  

(*) Legenda:
1. ritmi di apprendimento lenti
1. gravi lacune di base
2. situazione personale di disagio
3. svantaggio socio-culturale
4. scarsa motivazione allo studio e/o impegno
5. difficoltà di relazione con coetanei e/o adulti
6. bassa autostima e scarsa fiducia in se stesso
7. difficoltà di concentrazione e/o memorizzazione e/o organizzazione del lavoro
8.
INTERVENTI DI SOSTEGNO
Ci si è avvalsi della collaborazione
 Dell’insegnante di sostegno statale  dell’assistente educativo comunale per i seguenti alunni:………………………………………………………………
Il lavoro è stato svolto
 prevalentemente in classe  a piccoli gruppi  ………………………………………………….

 

METODOLOGIA E STRUMENTI

Per i presupposti metodologici e gli strumenti utilizzati ci si è attenuti a quanto stabilito nel piano di lavoro annuale.

 

RISORSE UTILIZZATE

- Risorse della scuola: sono stati utilizzati i laboratori e i locali attrezzati disponibili e accessibili.

Risorse esterne: Ci si è avvalsi dell’intervento e dell’apporto di esperti esterni per l’attuazione dei progetti. In particolare ………………………………………………………………………………………………………………….

 

SITUAZIONE DISCIPLINARE

Non è stato necessario ricorrere a provvedimenti disciplinari rilevanti.
Il comportamento è andato progressivamente evolvendosi verso un maggior grado di maturità e responsabilità, tranne per gli alunni ……………………………………………………………………..
Episodicamente e in via del tutto eccezionale si è fatto uso di annotazioni di richiamo personale.
E’ stato necessario convocare alcune famiglie per problemi disciplinari.
Sono stati presi provvedimenti disciplinari del consiglio di classe per i seguenti alunni: …………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

 

RAPPORTI CON LE FAMIGLIE

I genitori degli allievi sono stati contattati attraverso le consuete modalità dei colloqui individuali e generali; in particolare, la partecipazione della famiglia ai colloqui è stata:
 frequente, di quasi tutti gli alunni  frequente, ma solo di alcuni alunni  generalmente solo ai colloqui pomeridiani  saltuaria  scarsa  solo se sollecitata

 

Problematiche particolari nella comunicazione con le famiglie:
………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….

 

VERIFICA E VALUTAZIONE

Le verifiche sono state sistematiche e coerenti, collocate al termine di ogni unità di lavoro e adeguate a quanto proposto. Sono state attuate con modalità diverse, così da rilevare i livelli di competenza relativi alle abilità da attivare, sotto forma di:
 prove orali  scritte  pratiche  ………………………………
La valutazione è stata espressa in modo chiaro e univoco, utilizzando i voti previsti dalla scheda, in base agli indicatori stabiliti collegialmente.
La valutazione intesa in senso formativo è stata effettuata in relazione all’acquisizione da parte degli alunni degli obiettivi programmati, tenendo conto dei progressi compiuti rispetto alla situazione di partenza, anche in relazione all’ambiente socio-culturale di provenienza, dei ritmi di apprendimento, dei progressi fatti, dell’interesse e dell’impegno dimostrati.

ATTIVITA’ INTEGRATIVE
Progetti della disciplina, interdisciplinari o di laboratorio, che hanno coinvolto la disciplina d’insegnamento
Nome del progetto
Osservazioni - Contenuti

 

OSSERVAZIONI
………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
.... , --/--/--

L’insegnante__________________________________________

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