FAC SIMILE RELAZIONE FINALE DOCENTE SCUOLA SECONDARIA
Ricerche correlate relazione finale docente esempio relazione finale docente esempio 2020 relazione finale dad compilata esempio relazione finale didattica a distanza modello relazione finale scuola media 2020 relazione finale docenti schema relazione finale anno scolastico 2019 20 modello relazione attività svolta scuola
RELAZIONE FINALE DISCIPLINARE
Anno scolastico
Classe
Docente
Materia
PRESENTAZIONE DELLA CLASSE
La classe è composta da______ alunni (___femmine e ____maschi).
Sono presenti ____ alunni diversamente abili ,____ alunni DSA e ________ BES di altra tipologia.
Sono presenti / non sono presenti _______ alunni stranieri alfabetizzati / da alfabetizzare.
In data__________è stato inserito l’alunno _________________________________ proveniente da _______________
In data__________ l’alunno ____________________________________ si è trasferito ad altra scuola.
SITUAZIONE DELLA CLASSE
Gli allievi hanno mostrato nei confronti della materia un atteggiamento:
Molto positivo positivo abbastanza positivo accettabile talvolta negativo
e una partecipazione:
produttiva attiva generalmente attiva accettabile talvolta negativa
La preparazione è:
soddisfacente accettabile globalmente eterogenea complessivamente accettabile
non ancora accettabile __________________
Si sono osservate lacune in merito a ______________________________________________
L’autonomia di lavoro è:
buona accettabile nel complesso accettabile non ancora adeguata
RAPPORTO CON L’INSEGNANTE
Il rapporto con l’insegnante è stato:
costruttivo abbastanza costruttivo buono talvolta difficoltoso a causa di ……….
…………………………………………………………………………………………………………….
SVOLGIMENTO DELLA PROGRAMMAZIONE
I contenuti delle unità sono stati tutti effettivamente svolti
Non sono stati svolti i seguenti contenuti:……………………………………………………………….. per i seguenti motivi ……………………………………………………………………………………………………………………………...
OBIETTIVI CONSEGUITI
Gli obiettivi educativi generali sono stati:
pienamente acquisiti acquisiti sufficientemente acquisiti non ancora acquisiti
Rispetto alla situazione di partenza ed alla sua evoluzione nel corso dell’anno, la classe:
è complessivamente migliorata è rimasta stabile è peggiorata per i seguenti motivi………………………………………………………………………………………… ……………………………………………………………………………………………………………………………………
Gli obiettivi generali della disciplina sono stati perseguiti giungendo a risultati complessivamente:
molto positivi positivi abbastanza positivi
In relazione ai diversi livelli di partenza e alle capacità individuali, gli obiettivi della disciplina sono stati raggiunti in modo:
Completo (9-10) per i seguenti allievi: ……………………………………………………………………..
…………………………………………………………………….;
Buono (7-8) per i seguenti allievi:……………………………………………………………………………….
……………………………………………………………………………..
………………………………………………………………………………;
Essenziale (6) per i seguenti allievi:……………………………………………………………………………………….
.........................................................................................................................
…………………………………………………………………………………………;
Parziale (5 o <5) per i seguenti allievi: ………………………………………………………………………………………….
…………………………………………………………………………………………;.
DIFFICOLTA’ PREVALENTI INCONTRATE DAGLI ALUNNI
Memorizzazione comprensione consegne studio a casa organizzazione esecuzione dei compiti concentrazione in classe ……………………………………
Per gli allievi che hanno mostrato carenze di base di un certo rilievo, sono state operate azioni di stimolo e attuati interventi di recupero personalizzato.
Per i seguenti alunni sono stati proposti obiettivi più limitati:
………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
I seguenti alunni non hanno raggiunto gli obiettivi prefissati:
Cognome e nome
Motivazioni*
(*) Legenda:
1. ritmi di apprendimento lenti
1. gravi lacune di base
2. situazione personale di disagio
3. svantaggio socio-culturale
4. scarsa motivazione allo studio e/o impegno
5. difficoltà di relazione con coetanei e/o adulti
6. bassa autostima e scarsa fiducia in se stesso
7. difficoltà di concentrazione e/o memorizzazione e/o organizzazione del lavoro
8.
INTERVENTI DI SOSTEGNO
Ci si è avvalsi della collaborazione
Dell’insegnante di sostegno statale dell’assistente educativo comunale per i seguenti alunni:………………………………………………………………
Il lavoro è stato svolto
prevalentemente in classe a piccoli gruppi ………………………………………………….
METODOLOGIA E STRUMENTI
Per i presupposti metodologici e gli strumenti utilizzati ci si è attenuti a quanto stabilito nel piano di lavoro annuale.
RISORSE UTILIZZATE
- Risorse della scuola: sono stati utilizzati i laboratori e i locali attrezzati disponibili e accessibili.
Risorse esterne: Ci si è avvalsi dell’intervento e dell’apporto di esperti esterni per l’attuazione dei progetti. In particolare ………………………………………………………………………………………………………………….
SITUAZIONE DISCIPLINARE
Non è stato necessario ricorrere a provvedimenti disciplinari rilevanti.
Il comportamento è andato progressivamente evolvendosi verso un maggior grado di maturità e responsabilità, tranne per gli alunni ……………………………………………………………………..
Episodicamente e in via del tutto eccezionale si è fatto uso di annotazioni di richiamo personale.
E’ stato necessario convocare alcune famiglie per problemi disciplinari.
Sono stati presi provvedimenti disciplinari del consiglio di classe per i seguenti alunni: …………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
RAPPORTI CON LE FAMIGLIE
I genitori degli allievi sono stati contattati attraverso le consuete modalità dei colloqui individuali e generali; in particolare, la partecipazione della famiglia ai colloqui è stata:
frequente, di quasi tutti gli alunni frequente, ma solo di alcuni alunni generalmente solo ai colloqui pomeridiani saltuaria scarsa solo se sollecitata
Problematiche particolari nella comunicazione con le famiglie:
………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….
VERIFICA E VALUTAZIONE
Le verifiche sono state sistematiche e coerenti, collocate al termine di ogni unità di lavoro e adeguate a quanto proposto. Sono state attuate con modalità diverse, così da rilevare i livelli di competenza relativi alle abilità da attivare, sotto forma di:
prove orali scritte pratiche ………………………………
La valutazione è stata espressa in modo chiaro e univoco, utilizzando i voti previsti dalla scheda, in base agli indicatori stabiliti collegialmente.
La valutazione intesa in senso formativo è stata effettuata in relazione all’acquisizione da parte degli alunni degli obiettivi programmati, tenendo conto dei progressi compiuti rispetto alla situazione di partenza, anche in relazione all’ambiente socio-culturale di provenienza, dei ritmi di apprendimento, dei progressi fatti, dell’interesse e dell’impegno dimostrati.
ATTIVITA’ INTEGRATIVE
Progetti della disciplina, interdisciplinari o di laboratorio, che hanno coinvolto la disciplina d’insegnamento
Nome del progetto
Osservazioni - Contenuti
OSSERVAZIONI
………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
.... , --/--/--
L’insegnante__________________________________________